All. 2 al MQ,
Rev. 0 del 13/10/2017
LA CASCINA 1899 di Agostino Salvatore, si pone da sempre come obiettivo quello di fornire ai propri clienti prodotti tipici alimentari e dolciari, realizzati nella più alta garanzia del rispetto degli standard qualitativi applicabili; ciò al fine di consolidare e migliorare, attraverso il raggiungimento di elevati livelli di soddisfazione del cliente, la propria presenza sul mercato.
Per raggiungere questo scopo in maniera efficace ed efficiente, LA CASCINA 1899 si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Gli impegni de LA CASCINA 1899:
il rispetto del livello qualitativo definito con la clientela e dagli elevati standard progettuali interni all’Azienda stessa;
l’acquisizione di nuova clientela e l’ampliamento delle proprie aree di mercato, grazie al consolidamento di un’immagine particolarmente qualificata;
la promozione della comunicazione all’esterno ed all’interno della politica per la qualità, e degli obiettivi aziendali, mantenendo uno stretto dialogo con le diverse parti interessate (clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo ecc.);
il rispetto delle condizioni contrattuali e della normativa vigente;
la sensibilizzazione ed il coinvolgimento i propri fornitori, privilegiando tecnologie e prodotti caratterizzati dal minimo impatto ambientale e da elevati standard di sicurezza.
Per questo motivo l’organizzazione dell’azienda è molto importante, perché soltanto con la migliore efficienza in ogni settore si possono raggiungere i risultati desiderati. A tal fine occorre:
una costante attenzione alle esigenze, alle aspettative (anche non espresse) ed alla Soddisfazione dei propri Clienti in genere;
un’attenta pianificazione dei diversi processi organizzativi, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e contenerne i relativi costi;
fornire continua informazione, sensibilizzazione e formazione delle risorse che prestano la propria attività lavorativa all’interno dell’organizzazione con particolare riferimento al SGQ;
l’applicazione, la verifica e il riesame periodico della presente politica, dei relativi obiettivi e traguardi di miglioramento in relazione al SGQ.
Il Sistema di Gestione per la Qualità de LA CASCINA 1899 di Agostino Salvatore è improntato su un approccio che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il risk-based thinking (concezione basata sui fattori di rischio), che consente all’Organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto controlli preventivi, per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato, anticipandone le tendenze
La Direzione Generale si impegna ad attuare, sostenere e verificare periodicamente la Politica sopra esposta, a divulgarla a tutti coloro che lavorano per l’azienda o per conto di essa, a renderla disponibile al pubblico, a verificarne il grado di comprensione, di attuazione e adeguatezza, attraverso gli strumenti definiti nel Manuale Qualità.
Roccella Jonica, 13/10/2017 – La Direzione